E se l'Arkengemma l'avessimo già "vista"...?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sovrano

    Group
    Member
    Posts
    3,625
    Location
    Milano

    Status
    Death
    Può benissimo essere che sia un vulcano spento, non credo che Tolkien sia mai stato molto specifico a riguardo :)
     
    Top
    .
  2. Anderx_man
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ Éøwyn @ 21/12/2014, 13:25) 
    Secondo me, l'influenza dell'Arkengemma su Thorin può essere spiegata dalla sua voglia di riavere indietro la Montagna Solitaria. Con la pietra potrà elevarsi a re supremo(?) dei nani e chiamarli tutti a raccolta per riconquistare Erebor e uccidere Smaug.

    Credo proprio che tutto il discorso fatto nei film sul fatto che chi possiede l'Arkepietra può chiamare a raccolta le Sette Stirpi dei Nani sia l'ennesima idiozia frutto della fantasia sin troppo (purtroppo) fervida di Peter Jackson. Nel libro di Tolkien non esiste niente del genere.

    Penso invece che Tolkien abbia inserito l'Arkepietra nel racconto come elemento emblematico di quella che è la natura dei Nani.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sovrano

    Group
    Member
    Posts
    3,625
    Location
    Milano

    Status
    Death
    CITAZIONE
    Credo proprio che tutto il discorso fatto nei film sul fatto che chi possiede l'Arkepietra può chiamare a raccolta le Sette Stirpi dei Nani sia l'ennesima idiozia frutto della fantasia sin troppo (purtroppo) fervida di Peter Jackson. Nel libro di Tolkien non esiste niente del genere.

    Penso invece che Tolkien abbia inserito l'Arkepietra nel racconto come elemento emblematico di quella che è la natura dei Nani.

    Di nuovo, concordo
     
    Top
    .
  4. Anderx_man
     
    .

    User deleted


    Sto per diventare il portavoce ufficiale di Arces... ho sempre invidiato il posto di padre Lombardi, xd!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Valar

    Group
    Member
    Posts
    38,465
    Location
    Verona

    Status
    Ghost
    Premettendo che non ne so quanto voi, posso solo dire di aver letto i vostri commenti e sono d'accordo sul fatto che l'Archengemma altro non è che un enorme diamante. Si sa, i Nani sono avidi di oro e ricchezze: molto probabilmente questa pietra preziosa di dimensioni anomale è solo un simbolo al quale la razza nanica è particolarmente affezionata, simbolo che viene collegato al potere del Re sotto la montagna.

    Sul fatto che la Montagna Solitaria sia un vulcano, beh..può essere. Non ricordo molto, ma nel libro penso non sia specificato che cosa sia esattamente. Essendo tuttavia una zona ricca di diamanti potrebbe anche esser stato un vulcano, ormai spento.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Maiar

    Group
    Member
    Posts
    4,731
    Location
    Marche

    Status
    Live
    È interessante come siate riusciti a tirare fuori un argomento da poco dibattutto nell'Aist e che trovo molti convincente.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sovrano

    Group
    Member
    Posts
    3,625
    Location
    Milano

    Status
    Death
    Non è un Silmarill anche perché se lo fosse Maglor ci si sarebbe avventato sopra in tempo zero :)
     
    Top
    .
  8. Yaxleý
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arces @ 8/1/2017, 21:02) 
    Non è un Silmarill anche perché se lo fosse Maglor ci si sarebbe avventato sopra in tempo zero :)

    Perchè non può essere un silmarill? ora non ricordo bene il sillmarillion dovrei rileggerlo ma non c'è possibilità che sia un silmarill, se lo fosse ne lo hobbit tolkien non l'ha specificato perchè il Sillmarillion era in porto come libro (che come quasi tutti i suoi libri sono stati "controllati" e pubblicati dai suoi figlio) e quindi sarebbe stato alquanto inutile nominarlo.
     
    Top
    .
22 replies since 16/12/2014, 18:07   2483 views
  Share  
.