L'occhio di Smaug....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wild~Wolf
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio, oggi volevo proporvi un mio dubbio, mi pare che non ci siano discussioni simili.
    Qualche mese fa ho rivisto Lo Hobbit - La Desolazione di Smaug, in una scena dove ovviamnte è presente Smaug fanno uno zoom su un suo occhio e praticamente fanno sembrare che il suo occhio sia uguale al famosissimo occhio di Sauron, per un momento sembrava che Smaug fosse Sauron.
    Ho cercato nel libro ma non ho trovato nessun accenno a questo.
    Io credo che è impossibile che ci siano legami, credo che Jackson voleva fare solo un paragone.
    Comunque ho preso due immagini: una che rappresenta l'occhio di Smaug, e l'altra che rappresenta Sauron. Si può notare che la pupilla di Smaug è molto simile alla sagoma di Sauron



    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Guardia Reale

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Milano

    Status
    Death
    Beh non sarebbe male, diciamo, come Easter Egg da parte di PJ, perché ovviamente, andando a memoria eh, non penso che sui libri vi sia un riferimento in tal senso!

    In più a sostegno della teoria che possa essere una curiosità messa dal regista c'è il fatto che quello che hai postato tu è l'occhio di Sauron ne Lo Hobbit (anche se in realtà a mio parere è più una rappresentazione di Sauron stesso che dell'Occhio ma è una mia idea ripeto).

    Infatti nella trilogia originale il Grande Occhio che tutto vede era rappresentato in questa maniera:
    SPOILER (click to view)
    eye-o-sauron-03

    In maniera quindi completamente diversa!

    Comunque bella curiosità davvero... Complimenti per averla notata!
     
    Top
    .
  3. Spif
     
    .

    User deleted


    in realta nel film de lo hobbit non ce ancora la forma oculare di sauron, quindi che sia solo la sua sagoma dilaniando fiamme intorno ha senso, poi come vediamo all fine della battaglia sauron sparisce verso mordor(e qui penso che prenda la forma che tutti noi conosciamo ed amiamo)
    se ci basiamo allo svarione degli anelli, la forma e di una pass**a infuocata:D



    basandomi sui dati che abbiamo riguardo ai draghi (e parlo di draghi in senso scientifico tipo il drago di komodo, ma prendo anche in considerazione il senso mitologico della bestia) sono dei parenti dei rettili, quindi e naturale che abbiano gli occhi verticalizzati e stretti con una piccola ampiezza centrale per mettere meglio a fuoco.

    poi magari PJ ha giocato su questo fatto rendendo l'ampiezza centrale piu spigolosa e ammiccando alla figura di sauron(non vedrei il motivo, essendo che smaug come le altre bestie di arda non sono naturalmente malvage)

    comunque io non ci avevo fatto caso, presterò piu attenzione la prossima volta
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Guardia Reale

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Milano

    Status
    Death
    Concordo Spif... Però devo dire che dopo aver dato un'occhiata su Google si avvicina alla forma dell'occhio in Lo Hobbit. Guarda:
    SPOILER (click to view)
    Tumblr_ngc2nnWsDH1r3godco1_500
    maxresdefault
     
    Top
    .
  5. Anderx_man
     
    .

    User deleted


    No, aspetta, Spif: non sarei tanto sicuro che i draghi non siano malvagi per natura (come gli Orchi, per capirci).
     
    Top
    .
  6. Anderx_man
     
    .

    User deleted


    No, aspetta, Spif: non sarei tanto sicuro che i draghi non siano malvagi per natura (come gli Orchi, per capirci).
     
    Top
    .
  7. Spif
     
    .

    User deleted


    Ovvio andrex che per bestie io intendo draghi troll e lupi magari pure i ragni, invece le creature come orchi e goblin son d'accordo con te che sono corrotti e malvagi già dalla nascita. Ma se ci basiamo sulla storia mitologica o letteraria i draghi malvagi di natura si contano realmente sulle dita di una mano.
    -Il drago di Sigfrido era malvagio ma teoricamente era farfnir(o come si scrive, i nibelunghi e tanto che non li toccoXD) ergo un uomo trasformatosi
    -Smaug si fa praticamente i fatti suoi, anzi se non ricordo male non accetta l'offerta di sauron di entrare in guerra pur di restare sdraiato sul suo oro(malvagio contro i nani ma di natura era più che altro avaro)
    -Tiamat(anche qui scusate l'errore ma pure la Babilonia non è stata spolverata recentemente) era una dea malvagia che si trasformava
    -Ladone di Ercole anzi era pure buono, sorvegliava i Pomi d'oro per gli dei
    -Falcor anche lui entra tra i buoni(ma non mi ricordo bene, correggetemi perché la Storia Infinita mi ha sempre fatto addormentare, sia il libro che il film)
    -Shapira di "eragon" era tra i buoni
    -E non scordiamoci di Norberto della rowling XD



    Onestamente che io sia al corrente i draghi realmente malvagi di natura sono:
    Il drago si San Giorgio
    L'Idra di Ercole
    I draghi di GRRMartin
    il drago(o serpente non ricordo) mandato da Poseidone a uccidere Lacoonte e i suoi figli
    È il tipico drago che sorveglia la principessa imprigionata nella torre alta del castello sul lago di lava
     
    Top
    .
  8. Wild~Wolf
     
    .

    User deleted


    Mi sono espressa male io, ma avete capito comunque: non sono sta chiara su quando riguarda Sauron, comunque io intendevo la sagoma ne Lo Hobbit.
    Per i Draghi in Arda a mio parere sono malvagi, infatti sono esseri creati da Morgoth, anzi i primi esseri creati da lui senza aver copiato da nessun'altra razza.

    Quanto riguarda il film mi ricordo anche che PJ aveva fatto lo zoom su l'occhio e poi subito dopo aveva trasformato quella scena nell'apparsa di Sauron, non so se mi spiego xD. Potrei sbagliarmi dato che è passato tempo.
    Dovrei provare a cercare il video.
    Adesso vedo, poi vi dico!
     
    Top
    .
  9. Anderx_man
     
    .

    User deleted


    Parlando di Tolkien bisogna riferirsi alla mitologia Norrena e Anglosassone, che sono i principali spunti del Professore.

    In ogni caso, pensa solo ai casi di draghi volanti sputafuoco conosciuti nell'universo di Tolkien: Scatha, Ancalagon il Nero e Smaug.
    Non trovo molti esempi di draghi "buoni". E' un riflesso della mitologia nordica occidentale, per cui il drago è la bestia di indole malvagia che terrorizza le genti, brucia le campagna e arraffa cumuli d'oro. L'idea del drago come "scrigno di saggezza" è invece tipica della mitologia orientale, soprattutto cinese.

    Per dire quel che penso, anche se non ho prove di valore al riguardo, credo che i draghi, tanto i "serpenti" che i volanti, siano frutto delle magie e degli artifici di Morgoth: prese creature (di per sé non malvagie) e le torturò fino a rendere la loro natura malvagia nell'essenza. Inoltre, la potenza di esseri come Glaurung e Ancalagon, e mettiamoci pure Smaug, era piuttosto elevata, e si tratta di bestie molto intelligenti e dotate di un forte potere mentale.
    Se ti ricordi, nella Battaglia della fiamma improvvisa, Glaurung esce da Angband contro il volere di Morgoth, e viene in effetti ferito da Azaghal, il signore di Belegost.
    Non c'è nulla di strano nel fatto che Smaug possa ignorare Sauron (anche se l'idea che Sauron gli abbia in effetti chiesto di combattere è del tutto sbagliata): era un drago vecchio, all'apice della sua potenza, disponeva di un nascondiglio sicuro e di un ego smisurato: probabilmente il Maia caduto, circondato da pochi Orchi, lontano e ridotto ad un'ombra, non aveva su di lui grande ascendente.

    Tuttavia, credo che l'artefice principale della prima caduta di Erebor fosse proprio Sauron: non è detto che il nostro Oscuro Signore preferito abbia in qualche modo "suggerito" al giovane Smaug di assaltare la Montagna.
     
    Top
    .
  10. Wild~Wolf
     
    .

    User deleted


    Anderx, concordo con tranne al punto in cui scrivi che sono creature normali torturati fino a renderli malvagi da Morgoth.
    Perchè, se non sbaglio, è vero che sono esseri creati da Morgoth ma sono i primi esseri creati senza storpiare nessun'altra razza.

    Ho cercato imformazioni al riguardo / video ma non ho trovato nulla, l'unica è vedere quel punto del film
     
    Top
    .
9 replies since 18/4/2015, 11:54   992 views
  Share  
.